Non sei loggato: Entra o Registrati Gratis!  Ita  Eng

Hosting Wordpress, hosting Joomla e molto di più! Wide Logo

WordPress 3.4 (e 3.4.1): le novità della nuova release

giugno 29, 2012 by Enrico

Da qualche giorno è stata rilasciata la versione 3.4 di WordPress (seguita dopo pochissimo dalla 3.4.1) che porta alcune importanti novità nel CMS più famoso e tra i più utilizzati nel web.

ANTEPRIMA  DEL TEMA IN TEMPO REALE

Da adesso è possibile vedere in anteprima tutte le personalizzazioni che desideriamo apportare a un tema prima di attivarlo: questo ci eviterà di dover modificare frettolosamente le personalizzazioni dopo aver attivato il tema. In questo modo, prima selezioniamo colori, sfondo e testata e poi applichiamo le modifiche e attiviamo il tema. Occorre dire che quest’opzione è valida solo per i temi che abbiamo installato e non nelle anteprime della galleria dei temi.

Personalizzazione del tema

TESTATE PERSONALIZZATE

È possibile adesso stabilire le dimensioni della testata (header) così che possiamo sceglierne l’altezza e/o la larghezza. È ora anche possibile scegliere dalla libreria un’immagine per la testata, senza che ad ogni cambio di tema dobbiamo ricaricarla.

TWITTER INCORPORATO

Altra novità riguarda Twitter: da adesso i tweet inseriti nell’editor di testo compariranno integrati nel testo, con la possibilità di rispondere e retwittare.

Tweet incorporati

ALTRE NOVITÀ

Le ultime novità riguardano il supporto all’HTML nel campo ‘Didascalia’ delle immagini: in questo modo possiamo aggiungere link e formattazioni come corsivo o grassetto o altri elementi tipici dell’HTML.

Infine sono stati apportati generali aggiornamenti e miglioramenti alle librerie jQuery, jQuery UI, TinyMCE, Plupload, PHPMailer, SimplePie. Novità riguardanti anche le API per tema, testata e sfondo e infine per il protocollo XML-RPC, che permette di scrivere articoli da “remoto”, cioè attraverso un client di desktop o mobile blogging (ad esempio l’app WordPress per iOS o Android).

WORDPRESS 3.4.1

Le novità di questa release, rilasciata a pochissimi giorni dalla 3.4, riguardano soprattutto questioni di manutenzione e sicurezza: risolti problemi relativi al template pagina del tema, supporto all’upload delle immagini da iOS 6 (il nuovo mobile OS di Apple appena arrivato in fase beta) e corretti altri errori relativi a JavaScript e ad alcune versioni di PHP.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...