Non sei loggato: Entra o Registrati Gratis!  Ita  Eng

Hosting Wordpress, hosting Joomla e molto di più! Wide Logo

Creare gratis applicazione del proprio sito: AppsBuilder

gennaio 2, 2012 by Enrico

Iniziamo il 2012 proponendovi un servizio interessante e promettente: AppsBuilder! Si tratta di un progetto tutto italiano che permette a chi lo usa di creare gratuitamente l’app per smartphone del proprio sito! Personalmente l’ho provato e ho trovato il sito ben fatto e di facile utilizzo; anche l’app creata non dà particolari problemi e risulta facile da personalizzare.

 

Logo di AppsBuilder

 

A CHI È RIVOLTO

Questo progetto è rivolto a tutti coloro che possiedono un sito o un blog e ne vorrebbero creare anche l’applicazione per smatphone ma:

– non hanno conoscenze di programmazione;

– non hanno le risorse economiche per richiedere l’aiuto di uno programmatore professionista;

– semplicemente non hanno il tempo da dedicare allo sviluppo di un’applicazione di questo tipo.

FUNZIONAMENTO

Innanzitutto dobbiamo iscriverci gratuitamente al sito – http://www.apps-builder.com; fatto questo ci basterà cliccare su “Crea nuova APP” e da lì potremo inserire link, categorie, icone e quant’altro, il tutto in modo molto semplice e veloce, anche grazie alla procedura guidata!

Ecco in sintesi i 4 passaggi (clicca sull’immagine per ingrandire):

AppsBuilder: costruisci la tua app

Come noterete dall’immagine, possiamo anche creare prima l’applicazione e poi registrarci al sito, è indifferente.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

L’unica limitazione di questo servizio è la presenza di banner pubblicitari nella versione gratuita dell’applicazione; nella versione ADVANCED (15€/mese) si posso eliminare questi banner, ottenere statistiche avanzate, notifiche push e molto altro ancora!

Con AppsBuilder dunque è possibile creare – in modo gratuito e personalizzabile al 100% – queste applicazioni:

  • iPhone e iPad
  • Android
  • WebApp HTML5
  • Chrome Store
  • Facebook
  • Windows Phone (presto disponibile)

Una volta create queste applicazioni, possiamo richiedere che vengano pubblicate nei rispettivi store: perciò avremo la nostra app sull’AppStore e sull’Android Market, pronte per essere scaricate e utilizzate da tutti! Eccezionale, no? 😉

WORDPRESS

Per WordPress esiste anche un plugin che velocizza ancor di più il nostro lavoro; lo possiamo scaricare da questo indirizzo: http://wordpress.apps-builder.com/ (oppure anche dalla repository ufficiale dei plugin di WordPress, www.wordpress.org/extend/plugins). Anch’esso è molto semplice da utilizzare perchè inserisce in modo automatico link, post, categorie, tag e pagine; a noi basterà solo più completare l’aspetto grafico e il gioco è fatto!

Vi lascio qui di seguito un video illustrativo di AppsBuilder che ne riepiloga le caratteristiche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  • matteoz

    Buongiorno, ho sentito parlare di un ambiente che aiuterà a programmare in pratica qualunque cosa semplicemente e con i concetti della lingua italiana. Ne ha sentito parlare?

  • Uhm..no, devo dire che non conosco questa novità. Sapresti darmi qualche indicazione in più (nome, sito, …)?

    Enrico

  • matteoz

    ho il sito … http://www.leonardo-hlc.it/ stavo cercando anche io informazioni.

  • Stavo guardando adesso…sì pare un progetto interessante, in parte simile ad AppsBuilder. La differenza però è che non esiste un pacchetto gratuito, ma d’altro canto Leonardo permette di creare applicazioni sia per mobile che per desktop; quindi un’offerta più completa. Staremo a vedere se otterrà il successo sperato!

    In ogni caso, grazie della segnalazione!

    Enrico

  • saltri

    Scusate ma io il sito a cui si fa riferimento lo sto provando e non mi da possibilità di creare l’app gratis seppur con pubblicità. Solo un periodo trial di 14 giorni, quindi a pagamento, e vuole già ora i dati della carta di credito…

  • Sicuramente saranno cambiate le politiche della società che offre il servizio.
    Non mi stupirei, anche perché, se noti, questo articolo risale a 4 anni fa…e nel web 4 anni sono come un’era geologica 😉

  • saltri

    sì, infatti, mi sono accorto dopo che era un post datato

  • Marco Russo

    Io ho una attività commerciale su scala locale, e ho deciso di far affidare ad una agenzia seo Catania
    lo sviluppo di una app, curioso di vedere cosa accadesse. Con mio grande stupore ho acquisito nuova clientela proprio grazie all’app, tanti ormai navigano solo da mobile e usano le app per fare acquisti.