Non sei loggato: Entra o Registrati Gratis!  Ita  Eng

Hosting Wordpress, hosting Joomla e molto di più! Wide Logo

  1. Hosting SSD

    ottobre 25, 2014 by admin
    hosting_server_ssd

    Hosting SSD

    Ottima notizia, abbiamo completato la transizione dalla vecchia server farm alla nuova nella quale utilizziamo solo server con disco fisso SSD.

    Con l’utilizzo dei dischi SSD la velocità di trasferimento dati, accesso al DB e caricamento delle pagine aumenta radicalmente con velocità che vanno da 10X a 100X.

    Tutti i nostri clienti sono stati migrati sulla nuova piattaforma e non è necessario richiedere una procedura particolare: il tuo sito è già in HOSTING SSD!

     

     


  2. Da oggi con Wide Installa Joomla v. 3.0.3 con 1 click!

    marzo 5, 2013 by admin

    Ottima notizia per tutti gli aficionados di Joomla, da oggi è possibile installare su Wide con 1 solo click l’ultima versione di Joomla, la versione 3, che offre una serie di interessantissime novità.

    1. Che cosa c’è di bello su Joomla 3.0? Sarà completamente mobile!

    Questa è la versione che porterà Joomla! al passo con la rivoluzione mobile che si sta impadronendo del web.

    Perché questo è un aspetto importante?! Perchè è previsto che, tra qualche anno, ci saranno molte più persone on-line tramite il proprio smartphone o tablet che su un pc desktop. La versione mobile del tuo sito quindi potrebbe presto essere più importante della versione desktop.

    Joomla integrerà nativamente il Bootstrap Framework di Twitter per assicurarsi che le aree utenti e anche quelle per l’amministrazione siano completamente mobile-friendly.

    Joomla diventerà il primo grande sistema di gestione dei contenuti (CMS) ad essere al 100% mobile-friendly per impostazione predefinita.

    Joomla Mobile iPhone

    2. A chi è rivolta Joomla 3.0? Ai pionieri!

    Inizialmente, Joomla 3 sarà utilizzata al meglio dai pionieri del web, sviluppatori e utenti più esperti.

    Ovviamente chiunque sarà in grado di costruire siti con Joomla 3.0 non appena verrà rilasciata, sarà sempre free e opensource, tuttavia, come con le novità della maggior parte dei software, non c’è bisogno di correre all’utilizzo della prima versione.

    3. Hai installato Joomla 2.5?! Puoi benissimo rimanere all’attuale versione!

    Joomla 2.5 è una bellissima nonché stabile versione di Joomla! e sarà comunque supportata fino al 2014.

    L’aggiornamento sarà facile? Sì, il piano è quello di permettere a tutti di aggiornare dalla 2.5 alla 3.0 direttamente dal pannello di controllo nell’amministrazione del proprio sito. Naturalmente sarà necessario controllare che tutte le estensioni e i template installati siano pronti per Joomla 3.0 prima di fare clic sul pulsante “Aggiorna”. Ricorda però, non è obbligatorio farlo, almeno fino al 2014.

    Se siete su Joomla 1.0 o 1.5, si raccomanda vivamente di eseguire l’aggiornamento almeno alla versione 2.5 poiché Joomla 1.0 è ormai vecchia di 7 anni e non è più supportata. Joomla 1.5 avrà quasi 5 anni quando il supporto terminerà, ovvero entro la fine dell’anno!

    Joomla è uno dei CMS più versatili e completi, perciò che passiate subito alla release 3.0 o rimaniate ancora sulla 2.5, state in ogni caso utilizzando i più potenti strumenti opensource disponibili in rete, quindi buon lavoro con Joomla!

    Link all’articolo di Raffaele Farago


  3. PHP Versione 5.4.12

    by admin

    2000px-php-logo-svg_

    Con gli ultimi test abbiamo completato la transizione all’ultima versione di PHP, la 5.4.12. Tutti i siti ospitati hanno da subito a disposizione l’ultima versione del linguaggio PHP senza che sia necessario alcun tipo di operazione.

    Potete vedere sul sito ufficiale, la lista delle modifiche apportate all’ultima versione.


  4. WordPress 3.4 (e 3.4.1): le novità della nuova release

    giugno 29, 2012 by Enrico

    Da qualche giorno è stata rilasciata la versione 3.4 di WordPress (seguita dopo pochissimo dalla 3.4.1) che porta alcune importanti novità nel CMS più famoso e tra i più utilizzati nel web.

    ANTEPRIMA  DEL TEMA IN TEMPO REALE

    Da adesso è possibile vedere in anteprima tutte le personalizzazioni che desideriamo apportare a un tema prima di attivarlo: questo ci eviterà di dover modificare frettolosamente le personalizzazioni dopo aver attivato il tema. In questo modo, prima selezioniamo colori, sfondo e testata e poi applichiamo le modifiche e attiviamo il tema. Occorre dire che quest’opzione è valida solo per i temi che abbiamo installato e non nelle anteprime della galleria dei temi.

    Personalizzazione del tema

    TESTATE PERSONALIZZATE

    È possibile adesso stabilire le dimensioni della testata (header) così che possiamo sceglierne l’altezza e/o la larghezza. È ora anche possibile scegliere dalla libreria un’immagine per la testata, senza che ad ogni cambio di tema dobbiamo ricaricarla.

    (more…)


  5. Sicurezza WordPress: alcuni preziosi consigli

    aprile 6, 2012 by Enrico

    Nell’articolo precedente vi abbiamo presentato un plugin fondamentale per la sicurezza di WordPress, Better WP Security. Sebbene sia uno strumento, come detto, completo e molto potente, ci sono ancora alcuni accorgimenti che è importante avere, per mantenere al sicuro la nostra installazione WordPress da possibili e spiacevoli attacchi.

    AGGIORNARE SEMPRE

    AggiornamentiÈ un po’ come sui nostri pc o Mac: mantenere il software aggiornato non significa essere fanatici della tecnologia e/o voler desiderare sempre l’ultima versione. Aggiornare significa chiudere possibili falle attraverso cui malware o virus possono entrare e fare danni. Perciò, quando avete la notifica di un nuovo aggiornamento, non fatevi prendere dalla pigrizia, ma aggiornate subito: è una cosa veloce! Quindi, ricordate: mantenere aggiornati

    1. Installazione di WordPress;
    2. Plugin;
    3. Temi
    4. Browsers (anche loro hanno falle attraverso cui gli hacker possono passare!)

    NASCONDERE LA VERSIONE DI WORDPRESS

    Può sembrare stupido, tuttavia si tratta di un espediente molto importante: se infatti il malintenzionato di turno riesce a scoprire la versione WordPress che avete in uso, costui avrà maggiori facilità di intromissione, perché conosce eventuali falle della vostra versione. Ecco un altro motivo per cui è fondamentale aggiornare sempre. Per fare ciò, ci vengono sempre in aiuto alcuni plugin, tra cui il già nominato Better WP Security.

    USARE NOMI UTENTE E PASSWORD COMPLESSI

    È vero che con una password molto complicata si corre il rischio di dimenticarsela; tuttavia possiamo ovviare scrivendocela da parte. Evitiamo di usare i nomi utente standard come “admin” e password banali (meglio usare password alfanumeriche): saranno facilmente scovabili dai malintenzionati.

    (more…)


  6. Better WP Security: sicurezza e protezione per il nostro blog WordPress

    aprile 4, 2012 by Enrico

    Dopo un lungo periodo di silenzio, per il quale mi scuso, rieccomi qua a proporvi un plugin davvero potente e soprattutto fondamentale per la sicurezza del nostro blog WordPress: sto parlando di Better WP Security.

    Better WP Security

    Personalmente ritengo questo plugin uno dei migliori in fatto di sicurezza e protezione per un blog WordPress: si tratta di uno strumento davvero molto potente, perché prevede svariate possibilità di personalizzazione a diversi livelli. Sebbene sia in inglese, rimane in ogni caso facilmente comprensibile e utilizzabile. E, come sapete, in caso di necessità, noi siamo qui! 😉

    INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

    Menu laterale Better WP SecurityDopo aver installato il plugin nel solito modo – da Plugin > Aggiungi Nuovo oppure caricandolo via FTP – troviamo sulla sinistra una nuova voce, Security. Spostandoci lì, troveremo tutta una serie di sotto-voci che ci rimandano alle molte opzioni di questo plugin. Ad una prima lettura, vediamo subito che esse corrispondono a determinate opzioni di sicurezza.

    (more…)


  7. Rilasciato WordPress 3.3.1

    gennaio 4, 2012 by Enrico

    Breve articolo per informarvi che è appena stato rilasciato un aggiornamento relativo all’ultima versione di WordPress, che giunge pertanto alla 3.3.1.

    (more…)


  8. Creare gratis applicazione del proprio sito: AppsBuilder

    gennaio 2, 2012 by Enrico

    Iniziamo il 2012 proponendovi un servizio interessante e promettente: AppsBuilder! Si tratta di un progetto tutto italiano che permette a chi lo usa di creare gratuitamente l’app per smartphone del proprio sito! Personalmente l’ho provato e ho trovato il sito ben fatto e di facile utilizzo; anche l’app creata non dà particolari problemi e risulta facile da personalizzare.

     

    Logo di AppsBuilder

     

    A CHI È RIVOLTO

    Questo progetto è rivolto a tutti coloro che possiedono un sito o un blog e ne vorrebbero creare anche l’applicazione per smatphone ma:

    – non hanno conoscenze di programmazione;

    – non hanno le risorse economiche per richiedere l’aiuto di uno programmatore professionista;

    (more…)


  9. WordPress Backup to Dropbox: backup automatico sempre disponibile!

    dicembre 30, 2011 by Enrico

    Oggi vi vogliamo proporre un plugin per WordPress davvero interessante: WordPress Backup to Dropbox!

    Questo plugin permette in sostanza di salvare una copia di backup del database di WordPress sul nostro account Dropbox: in questo modo potremo sempre recuperarlo, anche nel caso in cui – sfortunamente – dovessimo perdere la copia presente sul nostro computer.

    IMPORTANZA DEL BACKUP

    È infatti molto importante avere sempre una copia di backup (more…)


  10. WordPress 3.3 disponibile in Installa 1 Click

    dicembre 29, 2011 by Enrico

    Abbiamo da poco reso disponibile nel nostro servizio Installa 1 Click l’ultima versione di WordPress, cioè la 3.3.

    Come sapete, uno dei servizi per i quali andiamo orgogliosi è proprio Installa 1 Click, che permette una facile e rapida installazione dei CMS (more…)